Eventi

  • Futuro e Dignità per la Calabria!
    ? Il numero di contagi nella nostra regione fa molta più paura: da decenni assistiamo allo smantellamento della sanità pubblica, sacrificata per arricchire sistematicamente le famiglie politiche che ci governano e che ci hanno governato. Da destra a sinistra, tutti i partiti politici che sono stati a capo della Regione, hanno contribuito a fare a pezzi…
  • ORA BASTA!
    La crisi economica, scatenata dalla pandemia, ha creato una nuova sacca di povertà che contiene soprattutto le donne, che continuano ad essere abbandonate a loro stesse, e ha reso insostenibili le condizioni di chi era poverə già da prima. È un dato che abbiamo constatato in prima persona, già durante il lockdown, quando abbiamo preso…
  • Donna Brettia
    Donna Brettia, la prima guerriera del mondo Occidentale, colei che guidò i bretti, i ribelli, in quella battaglia alla conquista di Colle Pancrazio, dove nacque Consentia, oggi Cosenza.Come cosentine in lotta, non potevamo che scegliere di omaggiare questa donna e il suo mito, durante la festa popolare della Rodda, nel nostro amato centro storico. Il…
  • ‘A RODDA DI FEM.IN.
    Durante questo weekend il centro storico di Cosenza sarà teatro della festa popolare più popolare che c’è!Il cuore pulsante della nostra città ospiterà attività di ogni genere, dalla musica ai dibattiti, dalla buona cucina locale a diversissime forme d’arte, dai giochi popolari alle danze. Ci troverete con il nostro banchetto informativo, dove potrete contribuire alla…
  • DOMANI MATTINA A PIAZZA KENNEDY‼️ #JusticeForGeorge
    Anche Cosenza scende in piazza! il 6 giugno alle ore 10:30 in Piazza J.F. Kennedy diamoci appuntamento per mostrare solidarietà e sostegno alle migliaia di manifestanti che chiedono giustizia per George Floyd e per le tantissime vittime Afroamericane del suprematismo bianco. Lanciamo un appello a tutte le forze antifasciste presenti sul territorio che vedono nelle…
  • 8 MARZO 2020 EVENTO ANNULLATO
    Abbiamo letto con molta attenzione le misure contenute nel Decreto del 4 Marzo riguardo al contenimento del contagio da Coronavirus e abbiamo deciso di annullare il Corteo dell’8 Marzo.Come organizzatrici della manifestazione non potremmo garantire la tutela della salute pubblica e non vogliamo che questo compito sia assolto dalle forze dell’ordine. Le misure adottate a…
  • Al centro della città
    L’area delle Ex Officine Ferroviarie, nella città del cemento e delle grandi (inutili) opere, rappresenta un forte nucleo di resistenza alle politiche istituzionali, difendendo una visione altra di vivere la nostra città, a due passi dal suo patinato centro. Dalle assemblee aperte allo sport popolare, dai laboratori agli sportelli, dai mercati contadini alle serate musicali,…
  • L’8 Marzo si avvicina e la voglia di incontrarci e ritrovarci in piazza aumenta (Evento annullato causa COVID-19)
    Questo 8 Marzo è l’occasione per tutte e per tutti di dimostrare che a Cosenza non abbassiamo la testa, che in questa città non ci rassegniamo ai soprusi e agli abusi delle istituzioni contro le donne, contro le persone non binarie, contro le/i migranti e contro chiunque venga discriminata/o. ?Dimostriamo di saper alzare la voce,…
  • Al centro della città
    L’area delle Ex Officine Ferroviarie, nella città del cemento e delle grandi (inutili) opere, rappresenta un forte nucleo di resistenza alle politiche istituzionali, difendendo una visione altra di vivere la nostra città, a due passi dal suo patinato centro. Dalle assemblee aperte allo sport popolare, dai laboratori agli sportelli, dai mercati contadini alle serate musicali,…
  • 6 APRILE 2019 – Fem.In. night
  • 8 MARZO 2019 – comunicato della giornata
    L’8 Marzo a Cosenza ci ha restituito e confermato la voglia delle cittadine e dei cittadini di mobilitarsi per scardinare quei rapporti di potere che si alimentano attraverso l’oppressione sistematica delle donne e delle soggettività non binarie. Il presidio in piazza XI Settembre è stata la dimostrazione della disponibilità alla lotta di diverse realtà, che…
  • 8 MARZO 2019 – intervento al seminario “Il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale del carcinoma mammario”
    Oggi una delegazione si è recata al palazzo della provincia dove si stava tenendo l’evento “Il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale del carcinoma mammario”, organizzato da comune e provincia di Cosenza. È sorprendente come i nostri governanti si sveglino l’8 marzo per parlare del carcinoma mammario, invitando alla tavola rotonda i fautori della sanità privata ed i distruttori…
  • VERSO L’8 MARZO 2019 – comunicato sul volantino della Lega
    Chi offende la dignità della donna?– Chi pretende di poter decidere sul corpo e sulla vita di noi donne, decidendo ciò che è giusto o sbagliato per noi;– Chi ritiene che la dignità della donna sia legata esclusivamente alla figura di madre e moglie, chi difende la famiglia “tradizionale”, incapace di accettare un’idea di sessualità…
  • VERSO L’8 MARZO 2019 – comunicato
    8 Marzo in piazza XI Settembre A Cosenza, la maggior parte delle donne che rimangono incinta subiscono il licenziamento, o i lorocontratti non vengono rinnovati; tante altre, spesso sotto ricatto, si vedono costrette a sopportaremolestie e avances da parte dei colleghi e dei datori di lavoro. Non c’è donna, in questa città, allaquale non sia…
  • 28 FEBBRAIO 2019 – prima azione
    A Cosenza, come nel resto d’Italia e nell’intero globo, la violenza del sistema patriarcale, che si consuma a scapito delle donne e delle soggettività non binarie, non è mai stata così subdola. Si insinua nelle coscienze, camuffandosi dietro ad espressioni confortanti quanto ingannevoli, le quali ci illudono di vivere in una società dove oramai le…
  • 8 MARZO 2019 – MANIFESTAZIONE P.ZZA XI SETTEMBRE (COSENZA)